martedì 31 gennaio 2023

I GIORNI DELLA MERLA🐦part III: dov'e che vai, guerra che trovi.

 

Immagine dal web. Mi piace pensare a Madama De Merli scrivere al marito "aspetta che geli il fiume e arrivo". Cosa non si fa per voi uomini.



C’è una storia (anzi due) che differisce parecchio da quelle che vi ho narrato in questi giorni riguardo ai Giorni della Merla ed è quella de "La leggenda del cannone nero", una versione tutta piemontese, adesso vi racconto. In questa leggenda, favola o storia, si racconta di un poderoso cannone nero, per questo chiamato “la merla” (non perché poderoso ma perché nero), che alcuni soldati piemontesi dovevano spostare sull’altra riva del Po. Si era in gennaio, il fiume era in piena e la corrente impediva la costruzione di un ponte di barche che permettesse il trasbordo.

Solo il gran freddo degli ultimi tre giorni di gennaio e la conseguente, impressionante gelata consentirono ai soldati di trasportare il pesante pezzo di artiglieria sul fiume ghiacciato fino all’altra sponda. Così, per ricordare l’impresa a quanto pare riuscita, divennero i giorni della merla. 

Immagine dal web. Non mi è dato sapere se codesto sia realmente "La Merla" ma facciamo finta di sì.


Altresì Sebastiano Pauli pubblica nel 1740 due ipotesi di spiegazione, cito:

«"I giorni della Merla" in significazione di giorni freddissimi. L'origine del quel dettato dicon esser questo: dovendosi far passare oltre Po un Cannone di prima portata, nomato la Merla, s'aspettò l'occasione di questi giorni: ne' quali, essendo il Fiume tutto gelato, poté quella macchina esser tratta sopra di quello, che sostenendola diè il comodo di farla giugnere all'altra riva. Altri altrimenti contano: esservi stato, cioè un tempo fa, una Nobile Signora di Caravaggio, nominata de Merli, la quale dovendo traghettare il Po per andare a Marito, non lo poté fare se non in questi giorni, ne' quali passò sopra il fiume gelato.»

Ed eccoci all'ultimo giorno della Merla. Che siano leggende o no, nonostante le temperature dicono non stiano raggiungendo livelli così agghiaccianti io, personalmente, trovo faccia un freddo davvero intollerabile. Ma io non faccio testo. Al prossimo anno, speriamo.



Un caro saluto dalla vostra Merla

Enrica Merlo
per
MI MANCANO I FONDAMENTALI
31/01/2023


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.