venerdì 7 aprile 2023

ECHI DI LUNA, CORIANDOLI DI CUORE di MARTA DE LORENZO

 

Foto mia

Per la pagina facebook QUELLA DONNA E' UNA LIBRAIA MANCATA di Enrica Merlo cioe' io.

Echi di luna, coriandoli di cuore

di

Marta De Lorenzo

psicografici Editore

*
Ci ho messo un pochino per elaborare questa sorta di recensione (sapete che non amo questo termine, preferisco, pensiero, chiacchierata). Un libro sorprendente. L'autrice, Marta, quando me lo inviò, mi disse più o meno così: "lo leggerai in due minuti" eh. Invece non è stato esattamente così. Lei, dalla sua biografia mi par di capire che non sia la prima venuta, nel senso che è impegnata da più di quindici anni nel campo delle dipendenze patologiche e si occupa di educazione emotiva per adolescenti ed adulti, mica poco voglio dire. Ma chiudiamo questa parentesi e andiamo al succo. Marta ha scritto questo libro ECHI DI LUNA, CORIANDOLI DI CUORE. Ha anche una pagina facebook e un profilo instagram chiamate/i ScarabOcchi di Puah, così come se fosse una cosa da nulla, cosa che invece non è.
 
Il libro di Marta è molto strutturato, il libro di Marta è tutt'altro che semplice, il libro di Marta è sorprendente e ti scava dentro e qui potrei chiudere la mia piccola recensione/pensiero. Usa un linguaggio non semplice nel senso che ti devi impegnare, non è esattamente scritto in ambarabacciccicocco' per capirci ma va dritto al cuore o comunque dritto lì dove deve andare. Ispirata, se così si può dire, dal pesante fardello di una malattia cronica, Marta usa questo "pretesto" non per lamentarsi o piangersi addosso che è quello che la maggior parte di noi farebbe, dai ammettiamolo, ma riprende dall'angolino nascosto la sua Puah e mette giù di getto questi splendidi disegni che posseggono un'immediatezza veramente disarmante e poi scrive questo libro che...

Ok il problema c'è ammettiamolo ma una volta individuato lo si può non accantonare, quello mai, ma lo si può coccolare, rigirare tra le dita, accarezzare fino a farlo diventare un qualcosa di svelato, compreso ma soprattutto accettato e da lì si può cominciare a ricostruirsi. Niente di nuovo sotto il sole direte voi invece no perchè c'è modo e modo di affrontare i problemi, questo è risaputo, ed il modo di Marta è una via di mezzo tra il disarmante e il perentorio. Le sue parole sono concise, decise, chiare da lì non si sfugge. Il bello di questo libro è che non ti presenta solo il problema e poi rimugina rimugina finché magari non mi dai uno straccio di risposta al tuo problema poi vediamo, no, ti presenta il problema, lo fa vivere attraverso le tue sensazioni, non ti fa faticare a trovare possibili soluzioni anche grazie alle sue disarmanti illustrazioni e poi? Cominci a dirti, sì è vero, è vero, ha ragione, è proprio così, sì forse la soluzione non è lontana perchè diciamocelo, chi di noi non ha anche soltanto un piccolo problema che lo affligge e non lo lascia vivere con quel minimo di serenità che meriterebbe? 



La ciliegina sulla torta di questo libro devo dire, geniale Marta,  sicuramente sono gli "spazi bianchi". Piccole pagine di quaderno vuote da riempire a seconda delle sensazioni, soluzioni che si trovano dopo aver letto, il paragrafo, il capitolo. Io non ho utilizzato proprio questi spazi per scriverci quello provavo perchè vorrei che lo leggesse anche mia figlia e permettetemi, un pò di privacy no? Però le ho scritte su un mio quaderno. Mi ha aiutata questo libro. ECHI DI LUNA, CORIANDOLI DI CUORE è una piccola finestra verso quell'ignoto che ci perseguita quotidianamente ma che ora ci può apparire non come un problema ma come un barlume di soluzione. Se mai abbiamo desiderato fare un piccolo viaggio tra le stelle ma eravamo terrorizzati dalla vastità del cosmo,  Marta ha fatto in modo che questo pauroso, immenso universo si trasformasse in qualcosa di più raggiungibile, tangibile, quasi un protettivo guscio dal quale possiamo osservare con maggiore serenità le inquietudini che ci tormentano. Come ho già detto sopra, questo libro è una coccola, una carezza un manuale per essere un pochino più indulgenti nei confronti di se stessi pur impegnandoci a rendere concrete le soluzioni che ci si parano davanti. Grazie. 


Enrica Merlo e QUELLA DONNA E' UNA LIBRAIA MANCATA

per

MI MANCANO I FONDAMENTALI

07/04/2023


Il link al profilo instagram de ScarabOcchi di Puah --- https://instagram.com/scarabocchidipuah?igshid=YmMyMTA2M2Y

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.