martedì 28 febbraio 2017

YAMATO-O: Dal Giappone con amore (e solidarietà)


Sono storie, sono sempre e solo storie...ma di quelle che fanno ancora credere nell'Umanità.

Carissimi Amici de MI MANCANO I FONDAMENTALI voglio informarvi che, come potete anche leggere nella locandina qui sopra, DOMENICA 12 MARZO alle ore 21,00 presso il CECCHI POINT in Via A. Cecchi 17 a Torino, si svolgerà un concerto benefico a favore delle scuole terremotate del centro Italia, concerto promosso dall'Associazione "TOMOAMICI 朋・アミーチ ponte fra Italia e Giappone 日伊の架橋" (http://www.tomoamici.net/). 

Ma chi sono gli YAMATO-O, ovvero il gruppo che darà vita a questo spettacolo musicale? Innanzitutto eccoli:


Gli YAMATO-O meno uno 🇯🇵💖

Cinque tra musicisti e cantanti dei quali io conosco CHIE WADA una talentuosa cantante lirica, formano questo gruppo che performa esclusivamente brani dal repertorio giapponese, spaziando tra vari generi, musicisti che arrivano da diverse esperienze musicali e che danno proprio per questo un'impronta molto particolare al loro modo di fare musica. Perchè non parlare un pochino dell'origine del nome di questo gruppo?
La scrittura in kanji di Yamato – O è 大和音. Yamato era l’antico nome del Giappone. Il kanji oto 音 vuol dire suono, quindi Yamato – O è il suono del Giappone, ma anche il suono della pace, perché 大 significa grande e  significa pace o coesione和音 è una parola che significa armonia, quindi 大和significa anche grande armonia. Questo logo è composto dal sho di Tangetsu Wada e Ensō. Ensō (円相) in giapponese significa cerchio, simboleggia l’illuminazione, la forza, l’universo.
Un gruppo che oltre ad avere una missione davvero nobile ha un nome altamente poetico e significativo, non trovate?


Gli YAMATO-O durante lo STAGE PRO-TATAMI  organizzato dal Aikidō dojō KISHINTAI. La foto risale al febbraio del 2016.

Ma cos'è l'Associazione TOMOAMICI Ponte fra Italia e Giappone? Tomo amici è nata per non dimenticare e sensibilizzare maggiormente riguardo al terremoto, allo tsunami e al disastro nucleare di Fukushima Dai-ichi del 2011. Per vedere le numerose iniziative portate avanti dall'associazione vi ricordo ancora di cliccare il sito ufficiale di TOMOAMICI (e anche per vedere le loro future iniziative).


La centrale nucleare di Fukushima dopo il disastro. (Foto di Digital Globe - Earthquake and Tsunami damage)

Quest'anno dopo i numerosi terremoti che hanno colpito il nostro centro Italia la TOMOAMICI ha deciso di dedicare il 2017 ad aiutare a raccogliere fondi per le genti terremotate e per aiutare a rimettere al più presto in piedi le infrastrutture che più servono alla popolazione. Nobilissimo fine per questa associazione che veramente si dà da fare. Quindi vi ricordo che se volete DARE UNA GRANDE MANO potete farlo con un piccolo gesto!! Andate a sentire il concerto degli YAMATO-O DOMENICA 12 MARZO alle 21,00 aCECCHI POINT in Via A. Cecchi 17 a Torino, così con un  piccolissimo contributo di 5 euro sarete certi di aver fatto un grande gesto di solidarietà, ascolterete della bella musica, conoscerete qualcosa di una cultura affascinante come quella giapponese.
Grazie infinite a CHIE WADA che mi ha permesso di scrivere della sua associazione e di questo splendido gruppo.


Keigetsu Matsubayashi, "Fiori in una sera di primavera"


Qui MI MANCANO I FONDAMENTALI
28/02/2017














Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.