sabato 17 febbraio 2018

VOTATI ALLA CULTURA: IL GIORNO DOPO (The day after 😰)


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2018/02/votati-alla-cultura-lincontro-di.html

Preparatevi perchè la faccenda è lunga.

Venerdì 16 febbraio.
Mattina; Vado a fare la spesa al carrefour, giusto due cose per rimanere in vita fino a sera, la tensione è alta e nemmeno io capisco bene quello che sto facendo, comunque, compro il necessario ed arrivo al reparto merendine. Qui trovo un signore messo tipo "Il Pensatore" (o se preferite le Penseur) di Auguste Rodin che fissa lo scaffale. E' in una posizione che non mi permette di vedere al meglio, a mia volta, cosa prendere perchè mi sembra un'invasione della sua privacy mettermi in mezzo a guardare ad un centimetro dallo scaffale la succulenta scelta, quindi mi dico, "dai fatti un giro così dopo ti pigli quello che devi". Ok, faccio qualche giro intorno e mi accingo a recuperare finalmente le merendine agognate...beh, Le Penseur è ancora lì impalato a fissare lo scaffale. Accidenti che fare? Boh magari se faccio un altro giro dopo, quando ritorno, se ne sarà andato. Cosa pensate sia successo? Ritorno una terza volta ed il tipo molesto, a questo punto, è ancora lì, mi stufo e mi lancio a capofitto sullo scaffale ed abbranco senza colpo ferire il primo pacco di merendine che mi capita ovvero delle girelle e me ne vengo finalmente via. Caspita con tutto quello a cui ho da pensare oggi devo stare dietro ad uno che non ha nulla di meglio da fare nella vita che star a "riflettere" davanti ad uno scaffale di brioches. 

Ora, cosa c'entra tutto questo con la serata svoltasi ieri sera? C'entra, eccome se c'entra. E' come dire una metafora di quel che è successo ieri, o anche di quel che è successo immediatamente prima di ieri. 

Dunque il tipo molesto stava davanti allo scaffale impedendomi di compiere una scelta in serenità, quindi era, per l'appunto molesto (poichè per ben tre volte io sono stata obbligata a farmi un giro nell'attesa che venisse quel giorno ma ora no) e perdipiù alla fine, esasperata dalla situazione ho preso le girelle mentre era mia intenzione prendere le treccine perchè se avessi tentato di prendere le treccine mi sarei trovata in sgradevole contatto con il tipo molesto cosa che francamente non mi andava.  Il tipo con la sua "riflessione" ha tarpato la mia libertà. La sua riflessione è stata, come dire, sicuramente saliente per la sua vita ma è stata una violenza nei miei confronti, ovvero, la sua riflessione mi ha impedito di compiere quella che era la mia volontà, un atto quindi, estremamente antidemocratico. Detto questo..

Ieri come saprete abbiamo portato a termine, Max Ponte ed anche un pochino io, uno degli eventi più complicati (non da noi sicuramente) della nostra vita, questo, ovvero VOTATI ALLA CULTURA (clicca sopra). Un evento credo inviso dal primo momento della sua pubblicazione in rete, seguito da blocchi su facebook di varia origine e tipologia, seguito da polemiche senza fine, soprattutto, ed immotivate, in un paese democratico qual vuol farsi credere l'Italia, soprattutto, immotivate. Non era un dibattito elettorale, non era un dover esprimere la propria bravura nei confronti della parte politica avversa, non era porta a porta, era insomma una roba che ogni candidato poteva raccontare cosa avrebbe fatto il suo partito per la CULTURA, la cultura torinese, piemontese visto e considerato che sta andando a catafascio, si licenziano persone, si mettono in crisi famiglie si chiudono musei in una città che può praticamente contare solo sulla sua enorme potenzialità culturale e turistica visto che del resto non ha più nulla, e vabbé. 


Nonostante le difficoltà c'era un bel pò di gente; ieri sera al Lombroso 16

All'inizio c'erano tutti i candidati tranne il m5s; e ci sta visto che non ci capiscono un pappafico di cultura; Poi improvvisamente spunta anche un candidato dei cinque stelle, evviva. Come  e perchè non è chiaro visto che si è fatta una fatica tipo lavorare in miniera per averne uno ma niente, bon però è arrivato. Confusi e felici a quattro giorni dall'evento si pubblica la lista dei partecipanti (leggete l'articolo precedente per sapere chi erano, francamente non ho più tutta sta voglia di nominarli).  Erano sei eran giovani e forti...e son fuggiti tutti. O quasi. Alla fine della fiera son rimasti il buon Davide Balena di Forza Italia (sostituito in extremis per cause di forza maggiore e non per fifa, dalla grintosa ed affascinante Virginia Tiraboschi) e l'elegante e gentile Federico Depetris di Casapound Italia. Ma avete idea del perchè son fuggiti tutti? Mò ve lo racconto.

Cominciano i Liberi e Uguali mi pare (andate a vedervi l'articolo precedente per sapere il nome del prode) a dire che il partito non si confronta con i fascisti. EH???? Fascisti? Mi chiedo io, quando per fascisti a me sovviene soltanto Guzzanti sul suolo Marziano a spezzare le reni agli alieni Mimimmi. Vabbé, dice che faranno le dovute "riflessioni" sull'accaduto e si ritirano non senza rompere ad ogni piè sospinto e a darci dei fascisti pure a noi, e va bene. Fuori uno. Segue a ruota (anche se ora nel post rilassamento non ho capito se han cominciato quelli citati prima o loro ma poco importa, uno vale l'altro) il Pd che non può confrontarsi con i fascisti figuriamoci che fantasia, ma sti fascisti andò stanno? Boh. E vanno a far "riflessione" pure loro vista l'incresciosa situazione. Bon e fuori due. Poi attacca il partito comunista che figuriamoci se a riflessioni può essere meno degli altri, quindi, fuori tre. Urka, cominciano i sudori freddi e cominciano ad uscire articoli su repubblica, La Stampa (ma insomma manco fossimo il Papa sempre sui giornali stiamo?) e su altre  testate varie et eventuali; ovviamente vogliamo sfigurare? Via pure il movimento five stars ma con molto style visto che almeno questi non ci han dato dei fascisti. Ricapitolando: chi è rimasto? Come anticipato i due citati sopra più un ectoplasmatico (nel senso che è apparso virtualmente) candidato estero germanico di Liberi e Uguali che ci ha mandato in extremis un filmato e lui si chiama Gabriele d'Amico che peccato che stava in Germania, l'unico che ha coraggiosamente sfidato i dictat partitici e ha detto quel che doveva dire al posto di tutta l'allegra compagine antifascista.


Gli unici fascisti che conosco. 

Arriviamo a giovedì e serpeggia una certa inquietudine tra la truppa (Ponte ed io). Sarà mica meglio che prendiamo qualcuno che sorvegli l'entrata del Lombroso perchè pare, e dico pare, che ci sia un pò di contestazione antifascista. E ridaie ma sti fascisti andò stanno? Alla sera vengo a sapere che c'è stato picchetto antifascista davanti al Lombroso. Olè fantastico. Arriviamo a venerdì, ovvero il giorno dell'uomo che pensa, quello delle merendine, quello che fa riflessioni, quello che scassa insomma.
Provano sino all'ultimo momento, e quando dico l'ultimo momento dico mezz'ora prima a farci chiudere baracca e burattini e quelli dei partiti fuggitivi o fuggiaschi e quelli del locale che hanno una fifa boia (ma questi li capisco già un pò di più). Ma che vogliono da noi? Non rappresentiamo una forza politica, siam gente che organizza letture, gare poetiche, musicali, culturali (per l'appunto) liberi cittadini che si son fatti due pelotas così per mettere in piedi questa cosa utile alla cittadinanza, spendendo tanta energia, tempo e pure soldi ebbene sì, chi l'ha affittata la sala? Tanto per dirne una, ma solo una. 
Alla fine ci arrivo pure io che i baldi giovani antifascisti ce l'hanno con Casapound che di fascio, permettetemi di dirlo avran le fascette che tengono fermi i fili elettrici in casa e basta. 

Sono le 19,40 ed usciamo di casa con una tensione che se ci ficcavano un cavo in un orifizio qualsiasi tenevamo accesa tutta disneyland Paris per un mese. Parcheggiamo "per sicurezza" in via madama. Scendiamo prendiamo tutti i nostri abituali ambaradan, ci avviamo e ci troviamo una camionetta blindata dei carabinieri all'imboccatura di via Lombroso, andiamo bene. Va tutto bene possiamo entrare senza essere linciati. Il buon Antonio, l'addetto all'apertura del Lombroso è miracolosamente già arrivato anche se un pocolino alticcio (adesso comincio a capire perchè allo scorso Angelico Certame siam rimasti chiusi fuori). Arrivano i due impavidi candidati, è proprio il caso di dirlo, il gentile Federico e l'affascinante Virginia. Pubblico ce n'è ma non quello che ci aspettavamo perchè probabilmente molta gente visto il cordone di forze dell'ordine attorno al quartiere se l'è data a gambe, probabilmente si son chiesti se spacciare pasticche di Golia Bianca ripiena fosse motivo di reato o perquisizione. Sì cordone, cordone, perchè dovete sapere che gli "antifascisti" a noi volevano veramente infilare negli orifizi qualcosa e non per generare corrente ma solo perchè avevamo osato portare avanti il nostro evento a tutti i costi. Solo perchè dicono che non si parla coi fascisti quando io gli unici fascisti che conosco in Italia continuo a dirlo son quelli del video sopra. Solo perchè democraticamente abbiamo portato a termine un qualcosa di assolutamente legale, pacifico, divulgativo e cazzarola permettetemelo, sacrosanto. 


Max Ponte, Virginia Tiraboschi e Federico Depetris. Per vedere la diretta di TUTTO l'incontro cliccate qui di seguito https://www.facebook.com/groups/1565890903502978/permalink/1591508220941246/

Non vi tedierò oltre. Ne ho già dette di tutti i colori e forse sarebbe meglio vi guardaste il video, sarebbe molto più istruttivo, ma ho voluto farvi parte anche se molto scherzosamente dei giorni da incubo che abbiam passato prima dell'evento ( e mi auguro di non doverli passar anche dopo, chi vuol capire capisca). Una considerazione: abbiamo rischiato veramente Max, io e pure mia figlia che era con me, minimo di finire all'ospedale se non ci fosse stata un efficentissima rete di sorveglianza delle forze dell'ordine, sì perchè dovete sapere che c'era il chiaro intento di entrare al Lombroso, spaccare tutto e spaccare pure noi. Dunque chi sono i fascisti? Era il rapprensentante di Casapound che discretamente ha esposto le sue "riflessioni", questa volta motivate, o quelli che volevano farci il c**o perchè ospitavamo un candidato che a loro non era gradito? Chi è fascista e chi? Ma ditemelo per favore, ditemelo. Gli unici violenti in questa storia sono stati quelli che da sempre predicano l'uguaglianza, la tolleranza l'ascolto, prediche, certo solo prediche perchè poi alla fine volevano picchiarci. Quindi consiglierei a questa gente qua di darsi una calmata o di dire ai loro delinquenti prezzolati di andare a potare le aiuole del Valentino che forse, in campagna elettorale fa più politically correct. E vorrei ricordare che quelli di Casapound qui a Torino invece di picchiare la gente vanno in giro con stivaloni e sacchetti a ripulire la zona di Porta Nuova dalle siringhe (vedi c.so somellier) ed aiutano i barboni tanto per dire, quando altri buttano via le coperte a sta povera gente in pieno inverno.
Bene, credo di aver detto tutto anche se non è vero.

Passiamo ai ringraziamenti; io personalmente ringrazio:

. Max che mi ha fatto vivere quella che è la realtà          della politica al di là del mero bla bla di facciata.
. Me stessa per aver retto la tensione.
. Le forze speciali della Polizia.
. Le forze speciali dei Carabinieri.
. La bellissima signora Tiraboschi.
. Il signor Depetris un vero gentleman.
. Il pubblico che sprezzante del pericolo è                          intervenuto.

E ci tengo a ricordarvi che non esiste nulla di più prezioso della libertà di pensiero e di poterla esercitare questa libertà senza essere massacrati di botte. Questa libertà si sta perdendo e ce ne dobbiamo rendere conto e non dobbiamo permettere che le cose continuino così, altrimenti...CIAU BALE.


Grazie Carabinieri!!

Ricordo che l'evento è stato organizzato dal gruppo I MUSEI A TORINO E IN PIEMONTE / LE MOSTRE, I PROGETTI E LE IDEE e se volete ISCRIVETEVI potrete sostenerci psicologicamente!!


Enrica Merlo🐈 17/02/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Se desiderate ardentemente commentare questo articolo potrete farlo sulla pagina facebook di MI MANCANO I FONDAMENTALI e se vi è piaciuto ( credo tantissimo vero?) DIFFONDETE e CONDIVIDETE questo articolo che tanto facebook di sicuro mi bloccherà, grazie!!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.