lunedì 18 giugno 2018

👼L'Angelico Certame a Torino data n. VII👼





Torna SABATO 23 GIUGNO 2018 presso il CONTAINER TORINO in Via Del Carmine n. 11 a Torino alle ore 17,00 L'ANGELICO CERTAME, tenzone poetica nata nell'autunno del 2016 dalla vivida creatività di Max Ponte.

Non una gara qualsiasi ma un confronto tra Poeti estremamente strutturato e che riguarda le molteplici facce della Poesia: dal momento in cui si declama, al momento dell'improvvisazione (mentre è in corso un reading di altri poeti ospiti i concorrenti devono "inventare" un componimento che ha come tema un argomento precedentemente deciso dal pubblico per alzata di mano tra una rosa proposta dal conduttore Max Ponte), all'ultima e più impegnativa parte dove i "certanti" devono affrontare una prova teatrale declamando una propria poesia con l'ausilio di costumi o oggetti di scena.


I certanti verranno attentamente seguiti, da una giuria tecnica di due componenti e da due giurati sorteggiati tra il pubblico presente in sala. La giuria tecnica è in genere formata da Poeti/scrittori, giornalisti, artisti o comunque da persone che, come suggerisce la parola stessa, sono anche tecnicamente preparati oltre che emotivamente, a giudicare l'operato dei Poeti in gara. Meglio vi potrà essere spiegato il tutto se leggerete storia e regolamento sul SITO UFFICIALE.

Al momento il nome dei partecipanti è ancora segreto poichè non è chiusa la candidatura ma abbiamo già dei nomi e sono certi: la giuria tecnica sarà formata da Elena Circei, che, parole sue, ama definirsi "una che gioca con le parole", aborre il fatto di esser chiamata Poetessa o Poeta ma in effetti lo è e Laura Scaramozzino, poetessa, performer e scrittrice di romanzi di fantascienza; a loro toccherà insieme alla giuria "popolare" dunque decretare il vincitore.



Oltre alla giuria avremo delle letture di Danilo Torrito vincitore a pari merito della scorsa data insieme a Valeria Bianchi Mian ed una esibizione di Giovanna Turrini, cantastorie e musicista vocale, compositrice, grande interprete di classici poetici quali Emily Dickinson, Ezra Pound, R.M. Rilke, e francamente non vediamo l'ora.



Foto gentilmente donata da Giovanna Turrini



Bene; detto questo spero di vedervi numerosi all'appuntamento di sabato e approfitto per lasciarvi anche il link all'EVENTO FACEBOOK (clicca) per poter dare la vostra piena adesione a questa iniziativa interessante, sempre e comunque sorprendente.



GRAZIE


Enrica Merlo🐈 18/06/2018


MI MANCANO I FONDAMENTALI


Se questo articolo vi è piaciuto vi chiedo cortesemente di CONDIVIDERLO. Potrete commentarlo direttamente sulla pagina facebook di MI MANCANO I FONDAMENTALI; vi ringrazio come sempre di seguirmi e di fare questo blog qualcosa di cui vado estremamente orgogliosa.


<- -="" pulsante="" start="" stumble="">

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.