sabato 30 marzo 2019

LA VIRTU' SCONOSCIUTA di Vittorio Alfieri - Prima presentazione ad Asti.


Immagine di Edizioni Paginauno profilo instagram

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/03/makers-on-tour-fare-e-collaborare-ai.html

Si terrà VENERDI' 5 APRILE la tanto attesa presentazione del libro di Vittorio Alfieri LA VIRTU' SCONOSCIUTA che ricordo, è uscito il 28 marzo in tutte le librerie d'Italia.
Classico del grande drammaturgo, poeta, scrittore piemontese di natali (astigiano per la precisione), scritto nel 1786 ripresentato in una nuova veste da Edizioni Paginauno di Milano per la collana La Sposa del Deserto e curato da Max Ponte ed Andrea Laiolo. La virtù sconosciuta é un dialogo che Alfieri tiene con l'amico scomparso Francesco Gori Gandellini. Introspettivo, realistico e commovente riscopre e fa riscoprire i valori dell'amicizia, quella autentica, che diventa così non un semplice fatto che riguarda la sfera della vita terrena ma va oltre diventando una "questione" immortale, imperitura, sempiterna.

Il libro esce dunque esattamente a ricordare i 270 anni dalla nascita di Vittorio Alfieri. Felice di scrivere dell'uscita e della presentazione di questo libro la qual nascita ho seguito, seppur in modo defilato, molto da vicino e che sono felice venga riproposto poiché credo fermamente nella potenza dei classici, italiani, dei quali dovremmo fare nuovamente tesoro, fari che possono illuminare realmente il nostro cammino in questi nostri tempi un pò bui. Un libro che vado consigliando anche e soprattutto ai giovani; che possano scoprire la ricchezza della nostra letteratura.


Immagine tratta dalla pagina instagram di Edizioni Paginauno


All'interno del libro potrete trovare alcune immagini tra le quali il manoscritto originale della Virtù che è conservato presso la Biblioteca Laurenziana di Firenze, ed ammirare così la scrittura di Alfieri. 
La copertina poi, rappresenta non un ritratto di Alfieri, che ben conosciamo, ma un'immagine di Siena teatro dell'intensa amicizia tra Vittorio Alfieri e Francesco Gori Gandellini.

Ricordo dunque questo importante appuntamento:

Presentazione: VENERDI' 5 APRILE dalle ore 18,00 presso la LIBRERIA ALPHABETA in C.so Dante Alighieri n. 109 ad ASTI

Relatori della presentazione de LA VIRTU' SCONOSCIUTA di Vittorio Alfieri saranno i curatori stessi Max Ponte ed Andrea Laiolo (profondo conoscitore e studioso dell'Autore) e la Dott.ssa Carla Forno.
L'evento è promosso dal Cenacolo Alfieriano di Asti.


VI ASPETTIAMO NUMEROSI.








Enrica Merlo 30/03/2019


  MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)

 Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina   facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,   grazie.



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.