giovedì 16 maggio 2019

QUANDO, e ripeto QUANDO, il rispetto per la vita è venuto a mancare.



foto mia

articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/05/la-lucida-modernita-di-alfieri-il-saul.html

Cercherò di essere sintetica; sempre appellandomi al fatto che un blog è sempre e comunque un "diario di bordo" di chi lo ha creato, oggi vi racconterò un episodio che mi ha fatta imbufalire oltre ogni dire, anche se non avrà certo un taglio giornalistico o particolarmente attraente. 
Mia figlia frequenta la scuola di musica Leone Sinigaglia di Chivasso. Come ogni settimana mi diletto ad accompagnarla a lezione. Poichè oggi non aveva solfeggio l'ho aspettata nel parcheggio. 

Vero è che è un parcheggio un pocolino affollato visto il vai e vieni di genitori che portano i figli a scuola ma fin qui non mi pare ci sia nulla di male non trovate? 
Dicevo, oggi ero lì che aspettavo sulla mia auto quando ne sento arrivare una ad una velocità incredibile nel vialetto; codesto vialetto porta ad una chiesa la quale è adiacente alla scuola di musica, antico monastero dei frati cappuccini ora adibita a scuola. A quell'ora sia il viale che porta alla chiesa/scuola che le strade adiacenti sono piene zeppe di genitori che vanno a prendere i figli a scuola perchè lì vicino c'è anche una grande scuola primaria. Insomma c'era un traffico di bambini anche nel piccolo parchetto vicino alla chiesa. Questo pazzo automunito arriva fino alla chiesa e fa una sgommata allucinante per poi tornare indietro e va ad una velocità che nemmeno si riesce a scorgere il guidatore imbecille che la occupa. Prende la strada parallela (quella della scuola primaria, attenzione), sempre piena di genitori, anziani aiutanti vigili e bambini sgommando come un pazzo, fa tutto il giro dell'isolato ed in lontananza si sente sempre il fischio dei suoi pneumatici. 

Nel frattempo qualche posto si è liberato ma siamo tutti in ascolto. I genitori stringono i propri figli impauriti. L'idiota patentato (che patente non dovrebbe avere) ritorna sempre sgommando e parcheggia come se nulla fosse. Scende davanti a tutti noi assolutamente attoniti insultandoci ancora perchè non era riuscito a trovare parcheggio perchè doveva andare, udite udite in chiesa!!!

Nel frattempo riesco a fotografare l'auto dello Schumacher dei poveri e a prendere la targa. Essere pure insultati perchè si è lì che si aspetta con i bimbi attoniti che guardano e ascoltano questo relitto umano dire parolacce di ogni tipo, specie dopo quel che ha fatto, è davvero troppo. Chiamiamo le forze dell'ordine le quali mica si fan pregare troppo probabilmente già allertate da altre chiamate. Ma la cosa più allucinante di tutta questa cosa è che il guidatore pazzo non è un neo patentato bensì un uomo baffuto tra i 65 e i 70 anni (più 70 direi). Siamo sempre più allibiti comunque. 


Foto mia

Quando mia figlia è uscita da lezione i Carabinieri (davvero un grande ringraziamento) erano ancora lì che aspettavano l'energumeno. Spero, anche se comunque non credo possano avergli fatto chissà cosa, che almeno un pochino lo abbiano spaventato. Sempre che non abbia invocato il diritto d'asilo e sia ancora ad aggirarsi tra i pilastri della chiesa.

Sono rimasta sconvolta dall'età dell'uomo che certamente avrebbe dovuto portarlo ad un comportamento un pò più mite... fermati ed aspetta come facciamo tutti che si liberi un posto e se proprio hai un appuntamento in chiesa parti prima da casa. Vai in chiesa per poi comportarti con spirito così cristiano? Complimenti. Ma la cosa che mi ha sconvolta di più è stato il totale e assente senso i rispetto per la VITA UMANA di questo essere abbietto. Oggi erano presenti tutte le categorie umane: nonni che prelevavano i nipoti, genitori che prelevavano i figli, anziani che aiutavano ad attraversare gli alunni e gli accompagnatori... ma soprattutto bambini, bambini, bambini tanti bambini di età assortite. Cosa aveva nella testa questo fottuto pazzoide? 
Aveva forse paura di rovinare la sua lucidissima e fiammante auto rosso ferrari? Allora perchè sgommare in quel modo? A vederlo pareva un signore assolutamente distinto invece ci ha tenuti per lunghi minuti, tutti noi lì presenti nel terrore più assoluto ed è un vero miracolo che nessuno sia finito sotto alla sua auto, è stato un grande MIRACOLO!!

Dov'è finito il rispetto, quello minimo sindacabile per la VITA? Dove l'educazione da parte di un uomo più che maturo? Perchè pretendiamo che i giovani siano a tutti i costi educati quando chi dovrebbe impartirla l'educazione si comporta in modo delinquenziale? E poi se aveva tutta questa fretta di andare in chiesa, dove cavolo è finita la santa pazienza e la carità cristiana? Probabilmente non sapremo mai cosa sia accaduto a questo emerito imbecille perchè si sia comportato così, la cosa davvero importante è che nessuno si sia fatto male. Tutto questo però è indice di un decadimento della morale, dell'educazione e del rispetto per il prossimo di dimensioni colossali. Se il nostro paese è in crisi, mi viene da pensare che lo sia anche perchè la crisi ha radici ben più profonde che non quelle economiche; la crisi del nostro paese, del nostro popolo è una crisi molto profonda, una crisi intellettuale, dei modi, dei valori basilari. Non esiste più la gentilezza e l'attenzione per il prossimo che dovrebbe essere alla base di tutto perchè NOI SIAMO IL PROSSIMO. Se disprezziamo gli altri, inutile girarci tanto intorno, disprezziamo anche noi stessi.

Scusate lo sfogo.





Enrica Merlo 16/05/2019

 MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)

Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina  facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,  grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.