martedì 23 luglio 2019

UN BUCO NERO OTTIMISTA NELLA GALASSIA "NGC 3147" (o è ottimista o è a dieta).


Foto dal web, buco nero - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/07/successi-medici-che-fanno-bene-al-cuore.html?m=1


Da piccola ero affascinata da tutto ciò che "veniva" dallo spazio ma al contempo ne ero anche impaurita. Per questo ho passato la maggior parte della mia infanzia a vedere film, telefilm* e a documentarmi sui fenomeni cosmici (ora capirete anche alcune mie follie dunque ahahahaha). Ora sinceramente penso che non ci sia alcunché da temere da quel che ci circonda specie se è così infinitamente lontano da noi. Per questo vi invito, poiché sono sempre di più gli articoli dal tenore catastrofico e nefasto che spesso ci vengono propinati che potrebbero indurci a temere per noi stessi ma anche per il nostro pianeta, ad informarvi dovutamente prima di fare testamento (che non fa mai male per carità) o di scotennare il vicino "perchè tanto il mondo finisce".

E' infatti solo di qualche settimana fa una notizia apparsa su più siti in modi più o meno coloriti che davano per spacciato il genere umano causa meteorite gigante in collisione con la Terra. Spesso e volentieri questi articoli, dovete sapere, o sono inventati di sana pianta o sono dei rimaneggiamenti fantasiosi e bizzarri di eventi che sì devono accadere ma che non sono poi così inquietanti perchè... beh senza essere un'astronoma vi posso assicurare che le distanze sono talmente incalcolabili che spesso qualcuno confonde le milionate di anni luce con la pizzeria all'angolo quindi, credetemi, non c'è veramente nulla di cui preoccuparsi, per ora.


La spettacolare Galassia NGC 3147  fonte wikipedia - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright


E' recentissima la notizia della scoperta da parte del nostro ormai carissimo amico Telescopio Spaziale Hubble di un misterioso buco nero circondato da una sorta di fascia di materiale che in teoria però non dovrebbe esistere (dovrebbe essere la prima immagine ma non ne sono certa; sicuramente è molto suggestiva). Questo misterioso buco nero si trova proprio al centro della Galassia a spirale NGC 3147 (questa bellissima qui sopra) che si trova a 130 MILIONI DI ANNI LUCE dalla Terra, tanto per capirci.

Quello che ha stupito gli astronomi è stato il fatto che intorno al suo nucleo è presente una fascia di materia che, parecchio in teoria, non dovrebbe essere presente poichè si suppone che un buco nero in quanto tale (supermassiccio) sia "affamato" (cioè tutto quel che si trova a tiro se lo divora all'istante) mentre questo, detta malamente, si tiene la scorta intorno per momenti di magra a quanto pare. Tutto quel che si avvicina al centro del buco nero di solito viene fagocitato; questa notizia quindi ha un attimino destabilizzato gli studiosi... un pò come dire: "anche i buchi neri hanno un'anima" oppure "ci sono buchi neri parsimoniosi" (questa cavolate le ho aggiunte io eh; era solo per rendere l'idea in modo più divertente).

Uno dei primi che si sta occupando  di questo fenomeno di buco nero a quanto pare è l'italiano Stefano Bianchi dell'Università degli Studi Roma tre ed afferma che il disco di materiale ruota, cito: "così vicino che la velocità e l'ntensità della forza gravitazionale influenzano il modo in cui i fotoni di luce appaiono". Dallo studio inoltre veniamo a sapere che il buco nero ha una massa che è 250 volte maggiore di quella del Sole (cappero) e la presenza del disco di materiale così vicino all'orizzonte potrebbe dare, cito "un'opportunità unica per testare le teorie della relatività di Albert Einstein" e qui gongolo perchè a me Einstein piace un sacco e anche la teoria della relatività che sono anni che leggo e rileggo anche se ci capisco un milionesimo, ognuno ha i suoi modi per farsi del male.


Il grande Albert, foto dal web - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Come sempre il telescopio Hubble è stato utilissimo poichè grazie ai suoi dati i ricercatori hanno potuto ottenere tutte le informazioni riguardanti la velocità a cui ruota la materia intorno al disco ovvero oltre il 10% di quella della luce (vi assicuro che è una bella velocità😅). Grazie agli effetti di distorsione provenienti dal disco di gas e di materia gli studiosi sono riusciti a misurare esattamente la distanza del disco dal buco nero che corrisponde a 30 miliardi di kilometri (cioè più o meno sei volte la distanza dal Sole a Nettuno, tanto per capirci). In pratica il disco di gas/materiale e il buco nero van parecchio d'accordo: infatti la materia del disco è dominata dal buco nero senza esserne fagocitata, "roba dal mat", come si direbbe dalle mie parti.


La Galassia NGC 972, foto dal web - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

E tanto per dirvi quando Hubble sia perennemente una fonte inesauribile di meraviglie ma soprattutto di sapere, eccovi una foto della Galassia NGC 972 scoperta fresca fresca soltanto pochi giorni or sono, bella vero?

Quindi a conclusione dell'articolo ribadisco: non vi state a preoccupare se c'è un buco nero in più perchè 1) è lontanissimo e a noi proprio non ci calcola 2) c'era già lì quando noi non eravam manco nati anzi sicuramente pure prima della nascita della Terra. Capito? E godetevi queste notizie che ci danno la meravigliosa misura di quanto sia prodigioso il nostro Universo.


Altri miei articoli "astrali": 
















Enrica Merlo 20/07/2019



 MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina  facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,  grazie.


* I telefilm che guardavo da piccola: SPAZIO 1999 - UFO - STAR TREK - IL PRIGIONIERO - LOST IN SPACE - I SOPRAVVISSUTI - I VISITORS - X FILES - DOCTOR WHO - LA MOSCA

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.