giovedì 2 gennaio 2020

LA SCOMPARSA DI UNA VERA ARTISTA: ANDREINA POLO


Autoritratti di Andreina Polo su tela - foto di Max Ponte


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/12/un-buco-nero-che-tutte-le-galassie-ci.html

Si è spenta con la discrezione che le apparteneva proprio il primo giorno del 2020, proprio all'inizio di un nuovo decennio. Artista versatile, multiforme e fuori dagli schemi, Andreina Polo (una vera artista come vado citando da un post di Max Ponte su facebook) ha praticato pittura, musica, installazioni, sperimentando continuamente spesso miscelando le varie arti. Ho conosciuto Andreina circa cinque anni fa e mi ha sempre dato l'impressione di essere una di quelle persone che qualsiasi cosa facesse sembrava dovesse chiedere scusa (nonostante l'estrema determinazione e perizia nel suo lavoro) schiva, quasi timida ma estremamente osservatrice e quasi preveggente nel suo guardarti e nel suo indovinare, magari dopo mesi che non ci si era visti a che punto in quel momento "ti trovavi". Partecipai poco più di un anno fa alla presentazione del suo cd   LA TERRA SEDUCENTE lavoro che sicuramente la consacrerà ad Artista parecchi passi avanti a molti che artisti si definiscono soltanto. L'ultima volta che la incontrai fu alla Casa delle Arti Alfredo D'Andrade nel febbraio del 2019. Serbo un ricordo molto "morbido" e carezzevole di Andreina, persona che nel panorama umano ma specialmente artistico, dove si ha la tendenza a dover essere superbi e supponenti a tutti costi, era sicuramente un'assoluta rarità. Mi trovo in grande difficoltà a scrivere questo articolo, cito quindi lo scritto di Max Ponte che parla di lei. Di seguito STAI CON ME dal suo cd LA TERRA SEDUCENTE.


LA SCOMPARSA DI UNA VERA ARTISTA di Max Ponte
1 gennaio 2020

Vorrei ricordare l'amica artista ANDREINA POLO, scomparsa oggi a Torino. Ho collaborato con lei nella realizzazione di alcuni video con un progetto chiamato PONTEPOLO. Andreina era un'artista eclettica, molto aperta, disponibile. Aveva intrapreso vari progetti ch toccavano la fotografia, la musica, la scrittura, la poesia. Aveva messo in musica anche alcuni miei brani e sicuramente ha dato a me molto di più di quello che ho dato a lei. La sua scomparsa è stato motivo di grande sgomento. Mi scrisse durante la degenza: "E se muoio?" ed io per sdrammatizzare "Se muori ti prendo a schiaffoni così resusciti!"; l'unico "schiaffone" che potrò dare sarà contribuire a ricordare il suo lavoro artistico, sempre un pò in sordina, non raggiungendo mai la luce che meritava. Penso sia venuto il momento di una grande personale che parta dalle tele di Andreina Polo (era anche una brava pittrice ad olio) e attraverso le installazioni, i libri d'artista, le produzioni musicali.

Il primo lavoro fatto assieme si chiamava "Saliscendi" (presentato a Paratissima nel 2009) e reinterpretava il percorso in salita e in discesa che la conduceva al suo atelier sulla collina torinese. Oggi ha così compiuto l'ultimo percorso in salita. Stanotte ero molto nervoso e mi è parso che il nuovo anno nascondesse qualcosa.

La terra ti sia più che lieve, "seducente" come il titolo della tua raccolta.
Ritrovate alcuni lavori di Andreina Polo qui:


Con la sua voce:


***

Un altro brano da TERRA SEDUCENTE per dire arrivederci ad Andreina: si tratta di IODIO, poesia di Max Ponte messa in musica e che ricorda un nostro soggiorno a Nizza.


Mi auguro con tutto il cuore che ora tu possa aver trovato  pienamente la seduzione di questa terra che hai amato in modo assolutamente esclusivo e personale. Ci rivedremo.


Foto Max Ponte


Enrica Merlo e Max Ponte per MI MANCANO I FONDAMENTALI 02/01/2020

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.