martedì 10 marzo 2020

CONSIGLI DI LETTURA: "PSITHIRISMA" di Cetty Di Forti.


Cetty Di Forti - ph Doris Laku per gentile concessione del Salon d'Arte Endola


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2020/03/i-nostri-arzilli-vecchietti-al-tempo.html

Ho assistito alla presentazione a dicembre del 2019 del libro di Poesie "PSITHIRISMA" di CETTY DI FORTI. Finalmente l'ho letto e l'ho terminato.
Un impatto emotivo notevole hanno le poesie di Cetty e se non la conoscessi di persona e non la sapessi una minuta creatura fatata si direbbe un gigante posto a guardia, come uno scudo, della nostra personale Atlantide. I suoi versi sono talvolta spigolosi, non tradiscono quasi mai l'insicurezza (anche quando sembrano volerla palesare), il timore del vivere; immaginatele ambientate probabilmente quasi sempre, al crepuscolo o la notte e nonostante questo emanano una forza ed un'energia pari a quella del nostro astro diurno, calde, avvolgenti e come già ho detto, protettive, quasi un talismano.



La mia copia di PSITHIRISMA di Cetty Di Forti

Il percorso poetico di Cetty in Psithirisma si snoda in un crescendo di emozione e di risoluzione, i suoi sentimenti sono chiari,  vibrati, prorompenti nonostante si intraveda tra le righe una sorta di timore nello svelarsi. Del resto, come la stessa Cetty ci spiegò riguardo al complesso significato del titolo della sua raccolta, Psithirisma definisce la sensazione, il suono del vento che passa attraverso le foglie. E come Cetty, delicata quasi eterea è da un lato lei stessa Psithirisma dall'altro io la vedo, attraverso le sue poesie, come una sorta di Dea Nut, Dea del cielo e della nascita che abbraccia la Terra facendosi firmamento, simbolo di vita e di rinascita, una donna ricoperta di stelle che veglia sul suo piccolo o grande mondo.

Una Poesia:

Il viaggio da attraversare
nella sua conoscenza essenziale
l'aridità ed il deserto intrecciano l'istinto
la meraviglia non è l'ubriachezza
è l'esperienza delle mani 
il mistero racchiude la verità
del primo canto
nato tra le gambe del divino
di sigilli gemiti e paure

Chi è:

Cetty di Forti nasce a Palermo nel 1978. Attualmente vive a Torino dove esercita la professione di operatore sociale.
Nel 2019 partecipa al Premio Internazionale di Letteratura "Per troppa vita che ho nel sangue" dedicato alla Poetessa Antonia Pozzi, dove le viene conferito il premio speciale della Giuria. Da qualche anno si dedica, inoltre, all'organizzazione di eventi a divulgazione culturale.


"PSITHIRISMA"
di Cetty Di Forti

Alphabeto Raineri Vivaldelli Editori Torino
Dicembre 2019







Enrica Merlo
per

10/03/2020

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.