venerdì 6 aprile 2018

📚✒️POESIE D'AMORE CON IL SITAR: cronaca di una serata di emozioni🎼🎶


Foto mia

Articolo precedente:  http://www.mimancanoifondamentali.com/2018/04/i-miei-lavori-funny-marilyn.html

Si è finalmente svolta, dopo una lunga "gestazione", la serata "Poesie d'amore con il sitar" di cui vi ho parlato anche qui sul mio blog qualche articolo fa, QUI
Il tutto come annunciato presso il CineTeatro Baretti in Via Baretti 4 il 29 marzo a Torino. E' stato un evento seguito nei minimi particolari per due mesi con grande cura e passione che, non solo a detta nostra che organizzavamo la serata, si è rivelato essere un momento di grande coinvolgimento emotivo. Evidentemente il connubio lungamente cercato e finalmente trovato da Max Ponte con Riccardo Di Gianni ed il suo sitar si è rivelato una carta davvero vincente. Il pubblico è stato numerosissimo e i complimenti a fine spettacolo altrettanti e sinceri.



Il Teatro colmo del CineTeatro Baretti - Foto mia

Gli eleganti Raga (clicca) modulati da Riccardo Di Gianni con il suo sitar si sono sposati perfettamente con la poesia strutturata, spesso in bilico tra il cerebrale e il totalmente emozionale di Max Ponte creando un connubio raro, essenziale e coinvolgente. Insomma un qualcosa di totalmente inedito è nato la sera del 29 di marzo a Torino.


L'intensità di due modi di fare arte apparentemente distanti - foto mia

Intensità è stata dunque la parola d'ordine della serata. Il pubblico è rimasto quasi col fiato sospeso fino alla fine dello spettacolo.



Max Ponte e Riccardo Di Gianni - Foto mia

A metà spettacolo abbiamo avuto il piacere di ascoltare Riccardo spiegarci qualcosa in più sul suo strumento e sull'affascinante musica millenaria suonata durante la serata e Max raccontarci come è avvenuto l'incontro tra loro e come è nato questo momento di emozione.



Quasi sul palco - foto mia

Insieme ai due Artisti sul palco c'era anche una presenza davvero particolarissima: La Dea Sarasvati (proprio quella presente ogni anni al Diwali di Torino che si svolge intorno alla fine di ottobre e l'inizio di novembre) è stata molto generosamente affidata alle nostre mani dal ristorante indiano Gandhi di Torino e va detto che ha accompagnato con grazia e protezione l'esibizione di Max e Riccardo. Ma chi è Sarasvati?



Sarasvati - Foto Martina Merlo 


Sarasvati - foto mia

Sarasvati è venerata come Dea della Conoscenza e delle Arti, della letteratura, musica, pittura e poesia. E' energia tutta femminina personificazione della conoscenza sì ma anche della creazione, della verità, della guarigione. Universalmente, e sin dall'antichità, è venerata comunque come Dea delle Arti. Quindi chi meglio avrebbe potuto presiedere ad una serata così speciale? 


*Ed ora una bella carrellata di immagini*
(foto mie)









A festeggiare la nascita di questo "sposalizio" tra musica e poesia c'erano anche degli amici poeti che hanno letto una loro poesia sul palco, insieme a Max e Riccardo: Andrea Laiolo, grande estimatore di Alfieri e Riccardo Giuseppe Mereu, poeta dai versi alternativi, e anche io che d'amore ho letto una poesia dedicata ai miei gatti.



Affiatato e poetico gruppo (da sinistra a destra: Riccardo Di Gianni, Andrea Laiolo, Max Ponte, Enrica Merlo e Riccardo Giuseppe Mereu) - foto Martina Merlo

Un vero successo e come non perpetrarlo dunque nel tempo e nello spazio? Perciò entusiasti e motivati abbiamo già una nuova data dell'evento.
La seconda data de "POESIE D'AMORE CON IL SITAR" si terrà infatti il 10 MAGGIO 2018 alle ore 21,00 presso CONTAINER TORINO di Antonietta Altamore in Via del Carmine 11 a Torino. Antonietta aveva già ospitato le riprese del teaser del primo Poesie d'amore con il sitar. Potete trovare L'EVENTO FACEBOOK con tutti i particolari. L'evento stesso sarà inoltre inserito, con grande orgoglio nostro, all'interno della programmazione del Salone OFF del salone Internazionale del Libro di Torino 2018!!
Ma conosciamo un pò il luogo dove avverrà il secondo incontro tra la Poesia di Max Ponte e la suadente musica del sitar di Riccardo Di Gianni, ecco alcune suggestive immagini:



 Foto dalla pagina facebook di Container Torino


Foto dalla pagina facebook di Container Torino


 Foto dalla pagina facebook di Container Torino


Riccardo e Max durante il work in progress del teaser sempre al Container Torino - foto mia

Dunque? Dunque vi aspettiamo anche questa volta felici di partecipare ad un momento di aggregazione culturale come pochi se ne trovano... chi ci è già stato e vorrà ritornare, chi voleva venire e non è riuscito, chi è curioso di "vedere (e sentire) com'è" non dovrà fare altro che, come peraltro scritto anche sull'evento facebook, scrivere alla mail angelicocertame@gmail.com per prenotare un posto per se e per chi vorrà esserci; ricordo che l'entrata è assolutamente GRATUITA (ma obbligatoria è la prenotazione). Siateci perchè ne vale la pena e lo dico col cuore, non perchè sono anch'io nell'organizzazione dell'evento; ci vediamo il 10 MAGGIO!!

Enrica Merlo🐈 06/04/2018

MI MANCANO I FONDAMENTALI

Se desiderate commentare questo articolo o saperne di più, cliccate sull'evento facebook https://www.facebook.com/events/2116548718623959/?ti=cl di POESIE D'AMORE CON IL SITAR oppure commentate direttamente sulla pagina fb de MI MANCANO I FONDAMENTALI. Mi raccomando, CONDIVIDETE questo articolo e "FATELO SAPERE IN GIRO"!! Grazie come sempre di seguirmi.

<- -="" pulsante="" start="" stumble="">

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.