sabato 11 maggio 2019

SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2019: DAY TWO (una giornata con mia figlia)


Io e Alberto Angela... lo so fanciulle che un pò mi invidiate non è cosa da tutti i giorni fare "ghirighiri" sotto al divin mento del buon Alberto - foto Martina Merlo




Oggi sabato 11 maggio al Salone del Libro era un delirio. All'arrivo al parcheggio riservato alla stampa c'era gente a piedi ovunque e code interminabili per entrare: non oso pensare quando e se saremmo entrate se io non avessi avuto il pass stampa e mia figlia non avesse fatto il biglietto online. Ce l'abbiamo fatta comunque. Come ieri, entrando all'Oval l'atmosfera era comunque tranquilla, evidentemente la massa di pubblico non aveva ancora introiettato il fatto che ci fosse anche un padiglione lì. La foto con Alberto Angela? In uno degli articoli che scrissi sul Salone del Libro l'anno scorso posavo con una gigantografia del papino ovvero Piero... potevo per caso anche quest'anno non molestare la sagoma di uno della famiglia Angela? 



Foto mia - mia figlia Martina davanti al murales nella "Plaza de Los Lectores" all'interno del CONSORZIO LIBRERIE TORINESI INDIPENDENTI


Ci siamo fiondate immediatamente allo stand del CONSORZIO LIBRERIE TORINESI INDIPENDENTI dove c'era la nostra amica Maria della Libreria Belgravia... a proposito di Libreria Belgravia, domani alle 17,30 ci sarà un nuovo Poeticilibri l'undicesima edizione per l'esattezza condotto come sempre da Max Ponte e da Luca Nicolotti. Ospiti del n. 11 saranno FRANCO CANAVESIO e LORENZO ALLEGRINI.

Dovete sapere che mia figlia è una maniaca della lettura; ci siamo imbattuti nello stand della Rusconi dove ha visto un libro sui draghi, draghi italiani per l'esattezza... ognuno ha i suoi problemi, i draghi sono un problema di mia figlia, e allora? Bene, mentre eravamo lì ed io attendevo con religiosa pazienza che la fanciulla finisse di ohhhhh ahhhhhh uhhhhh ehhhh (anche hiiiiiiii) volgo il mio sguardo e vedo un'altra fanciulla accanto a me che guardava dei libri nello stesso stand; per la serie se ci dessimo appuntamento non ci troveremmo nemmeno con una squadra di cani molecolari invece in mezzo a quattro milioni di persone senza saperlo sì, e adesso vi faccio vedere la fanciulla in questione...



Io e Valentina Perucca - foto di Martina

Questa fanciulla fa di nome VALENTINA PERUCCA ed è una POETESSA. Io personalmente l'ho conosciuta a Camo ridente paesello incastonato tra le colline della provincia di Cuneo vicino a Santo Stefano Belbo. Questo comune, grazie alla sua disponibilità naturale e ad un manipolo di prodi artisti, ha dato vita ad un suggestivo paese "Museo a cielo aperto" che ospita ogni anno all'inizio di maggio un altrettanto suggestivo festival artistico che quest'anno si è arricchito anche della poesia.
Tornando a bomba a Valentina lei era insieme a me e ad altri poeti presenti a questo festival dove abbiamo performato le nostre poesie. Potete trovare il suo ultimo libro (e gli altri) QUI sulla sua pagina facebook. Il titolo è iL SENSO CHE MI FA LA PAROLA edito da Eretica Edizioni.


Foto mia - giusto per farvi vedere quanta gente c'era stamattina e questo era un momento di calma 😓


Veramente una marea di gente stamattina non trovate? Poi si dice che non si legge più in Italia. Una mia conclusione è che TUTTI gli italiani che leggono si ritrovano al Salone del Libro... non c'è altra spiegazione possibile. Le prossime immagini sono riferite a me e a mia figlia già visibilmente sfatte mentre tentiamo di farci delle foto il più inquietanti possibile (riuscendoci tra le altre cose) accanto alla megatorre di libri, la solita ma sempre così confortante. Questa volta non c'erano giornalisti ad immortalarci come due anni fa dove siamo, a nostra insaputa, finite su un giornale per ben due volte. Ma dico io, qualcun altro da tormentare no eh? 



Enrica Merlo, per favore, piantala - foto mie 


Questa è migliore però io avrei potuto evitare lo sguardo allucinato - foto mia: ne dubitavate?



Foto mia - Roberto Saviano

Potevo non imbattermi nuovamente in Roberto Saviano anche quest'anno, protagonista di un firmacopie di una stratosfericità mostruosa con kilometri e kilometri di persone pazientemente in fila? Eccerto. Solo che quest'anno sono salita di un gradino... mentre l'anno scorso avevo fotografato solo la nobil nuca del buon Roberto quest'anno almeno si capisce che è lui!! Grazie!! 




E ci delizia financo con un bel sorrisone!! - foto mia



Foto mia

Ed ora cominciamo con una carrellata di libri, alcuni acquistati (la maggior parte) alcuni no. Una parte, perchè già ieri io ho fatto man bassa, credo proprio che questo mese ci toccherà sfamarci con i croccantini dei gatti, non fateci caso se nei miei prossimi articoli dovessi attaccare a miagolare. Questo libro che potete vedere qui sopra 👆 visto nello stand della Einaudi Ragazzi l'ho trovato particolarmente commovente. Questa è una collana studiata apposta per i ragazzi al fine di avvicinarli a personalità famose senza annoiarli, mi pareva emblematico questo dedicato a Stephen Hawking, grande.



foto mia

Questo coso qui sopra si chiama "pidget spinner" lo hanno regalato a mia figlia in uno stand; lei ha gentilmente pensato di farne dono ai nostri gatti una volta arrivata a casa; nell'immagine sotto potete vedere solo una parte della reazione di tre dei miei cinque gatti. Il resto è meglio che non ve lo mostri giusto per rispetto al povero giochetto, RIP 😓



Foto mia - Junior, Sonmi, Meronyma


Ed ecco uno dei miei acquisti odierni. inutile spenderci tante parole non trovate? Già lui dalla copertina mi guarda come a dire "ma tu mica crederai di potermi emulare con i tuoi dipintini con le orecchie da gatto vero?" Scherzi a parte trovo sia confortante comunque che ci siano case editrici che, o per magnanimità o per furberia, diano la possibilità proprio a tutti di poter leggere i grandi classici senza svenarsi. 



Idem per questo bel tomo. Ahh non avere più tempo, io ci starei tutto il giorno a leggere!! 



Di Graziella Ardizzone avevo già acquistato e letto l'anno scorso UN'INDAGINE COI BAFFI protagonisti sempre i gatti, e mica li vado a comprare a caso i libri vero? Questa è una piccola, coraggiosa casa editrice piemontese la "Baima Ronchetti Biblioteca Scrittori Piemontesi".

Ma veniamo al piatto forte della giornata. A 200 anni da "L'Infinito" di Giacomo Leopardi che io non adoro, di più e pure la mia figliola (che anche lei si è letta tutto l'impossibile sul nostro grande Poeta), ecco una chicca preziosa che abbiamo già provveduto non appena tornate a casa a piazzare su un cavalletto. Un'edizione stupenda della Einaudi Ragazzi dove è contenuta la Poesia L'INFINITO illustrata in modo divino e sognante da Marco Somà e con un pensiero finale di Daniele Aristarco. Ecco per me la ricchezza è questa. Se mai mi rubassero questo volume sarebbe come per qualcun altro vedersi sottrarre un collier di diamanti. Non ci provate o potrei diventare davvero imprevedibilmente crudele.




Per motivi di copyright non posso farvelo vedere tutto. Ma se verrete a casa nostra di sicuro sarà la prima cosa che potrete ammirare non appena entrati. Non si avvicinano neppure i gatti, hanno capito anche loro quale tesoro sia per noi.

Bene ragazzi miei, per oggi direi che può bastare. Come avete potuto capire i miei articoli sono sempre un pò anomali cosa di cui, in un certo senso, vado piuttosto fiera. Ci sarà ancora un articolo sul Salone del Libro? Certo che sì. Domani parteciperò a Poeticilibri #11 e state sicuri che avrete un resoconto dettagliato. Questo evento infatti è inserito all'interno del Salone Off. Grazie per la lettura e per la pazienza!! 😂








Enrica Merlo 11/05/2019


 MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)

Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina  facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,  grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.