venerdì 10 maggio 2019

Salone Internazionale del Libro di Torino 2019: DAY ONE


Il simbolo della trentaduesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/05/parco-valentino-2019-quinta-edizione-la.html


Oggi, venerdì 10 maggio è il mio primo giorno come visitatrice/blogger accreditata alla trentaduesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il primo appuntamento è significativo ed io, riesco ad arrivare in ritardo. Per fortuna anche il protagonista della presentazione ha trovato traffico quindi si comincia bene nonostante gli intoppi. Assisto alla presentazione, nello stand della ROMANIA del libro del critico letterario/Poeta/italianista Geo Vasile, "INNA, VITA & OPERA. 50+1 POESIE" pubblicato dalla casa editrice ARACNE.
Il libro a detta dello stesso autore, è una sorta di "romanzo mancato" ma riuscito in poesia. La storia è la vita di Inna un simbolo femminile che racchiude tutte le donne dalla liberazione degli stereotipi che circondavano la figura femminile  avvenuta dal '68 dello scorso secolo, in poi. Inna è donna ma anche Dea, Inna è angelo ma anche demone. Le poesie sono tutte in rumeno con testo italiano a fronte tutte rigorosamente tradotte dallo stesso autore.
 La presentazione è stata condotta dal Poeta Max Ponte e particolarmente partecipata.


Lo stand della Romania; lo potete trovare nel padiglione 3 - foto mia


 Max Ponte e Geo Vasile - foto mia


Geo Vasile legge una sua poesia. La traduzione italiana delle poesie proposte è stata letta da Max Ponte - foto mia

Non nascondo che trovo Il Salone del Libro occasione per fare scorpacciate di libri senza sentirmi troppo in colpa quasi come fossi obbligata da una forza superiore ad acquistarli quindi quasi inconsapevole del fatto che lo sto facendo. Ci sono poi delle case editrici a me particolarmente care e ci tengo a citarle: una è la Newton Compton che ve lo dico a fare la conoscerete sicuramente, l'altra forse più piccina, che si occupa perlopiù di libri scolastici ma che ha una collana graziosissima di classici intramontabili detta  "I David" trattasi della casa editrice LA SPIGA. I libri sono davvero a buon prezzo, anzi buonissimo, anzi di più e per me è una gioia immensa poter farne man bassa. Aspetto ogni anno il momento di trovarla e di immergermi in uno shopping letterario abbastanza inquietante. Della Newton Compton non vi sto nemmeno a far vedere perchè vi spaventereste 😂 (anche perchè i volumi son pure abbastanza voluminosi).


La mia scorpacciata alla Spiga (trovate lo stand proprio di fronte a quello della Romania, padiglione 3)

Adesso vi racconto di una mia cara amica. Lei si chiama Laura Scaramozzino ed è una scrittrice torinese davvero in gamba. Prima che la Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade" fosse chiusa dal Comune di Torino, Laura aveva presentato proprio da noi "Strane Creature vol. 1" di Watson Edizioni, antologia in cui era presente anche un suo racconto. Stamane ho avuto l'immenso piacere di incontrarla nello stand dell'editore ed acquistare il suo ultimo libro "SCREAMING DORA" (Watson Edizioni Collana Andromeda) che leggerò al più presto e di cui farò una recensione proprio qui su mio blog.

Ma lo sapevate che Laura ha condotto per dodici anni il programma culturale "Dimensione Autore" presso la nota emittente radio piemontese Radio Italia Uno? Una ragazza piena di doti, una narratrice a mio avviso davvero straordinaria e trascinante anche quando pubblica i suoi post su facebook.


Io, Laura Scaramozzino e SCREAMING DORA - foto dal mio cellulare 



La bellissima dedica di Laura sulla mia copia - foto mia

Una cosa. Quest'anno l'allestimento del Salone è un pò cambiata. Non voglio anticiparvi troppo perchè chi non ha ancora avuto il piacere di esserci si deve godere appieno la novità, e va bene qui ve lo dico, che consiste in interminabili corridoi che si dipanano o snodano fate voi, tra l'Oval ed il resto dei padiglioni. Una cosa ancora vi dico: voi camminate... camminate... camminate... e non abbiate paura e non fatevi prendere dal panico che prima o poi arriverete questo ve lo giuro. Se proprio non ce la fate telefonatemi o chiamate i soccorsi 😁.


I famigerati corridoi. Tanto per prepararvi - foto mia

Adesso vi faccio vedere due libri di un'altra mia cara amica nello stand di Prospero Editore nel quale mi son imbattuta nell'Oval. Lei non c'era ma i libri sì; si tratta della poetessa milanese Patrizia Argentino con le sue due produzioni letterarie "Tanto vale scrivere" e "Ogni scherzo vale", eccole!!


foto mia

Il "firmacopie" sta diventando un pò un incubo, diciamocelo. Che adesso faccia il firmacopie un mostro sacro della letteratura mi sta pure bene però quest'anno c'è il firmacopie pure della sorella della nonna della cugina del mio vicino di casa. Adesso vi mostro un personaggio che per carità mostro sacro lo è sicuramente perchè ha venduto migliaia di tir carichi delle sue opere, trattasi di Zerocalcare. Beh qualcuno avrebbe da obiettare e potrebbe dire mostro sacro? No, solo mostro!! Ma onore al merito suo di aver trovato una formula visivo narrativa davvero accattivante e a tratti talmente esilarante da dar seri problemi a chi abbia il pavimento pelvico piuttosto cedevole (per chi non avesse capito per chi ha problemi a trattenere la pipì e che caspita!!). Eccovi una foto rubata di un "piuttosto scocciato" Zerocalcare al quale questa volta non ho comprato nulla perchè già avevo finito il mio budget; quotidiano? No, no, annuale.


Zerocalcare - foto mia

Ultimo ma non ultimo, un incontro non esattamente gradito 🤮 ma, siccome sono un donnino che sa fare di necessità virtù... ecco a voi la "assessoraleontuttoattaccato" che è l'artefice per i 3/4 (1/4 di merito lo appioppiamo alla "sindacaappendinotuttoattaccato") della chiusura in malo modo del nostro centro culturale al Borgo Medievale di Torino "Casa delle Arti "Alfredo D'Andrade" e grazie ancora. Se non la vedevo era meglio ma pazienza, con il tempo ho imparato ad essere estremamente zen. 


Purtroppo - foto mia

E con questa amena immagine concludo la carrellata della mia prima giornata al Salone Internazionale del Libro di Torino anno domini 2019. Ma non temete che probabilmente domani sera torno alla carica con qualche altro manicaretto letterario. Con la spazzatura ☝ per quest'anno ho terminato. Solo cose belle da domani. Buonasera!!







Enrica Merlo 10/05/2019


 MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)

Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina  facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,  grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.