venerdì 21 giugno 2019

ESPIAZIONE (Atonement 2007): visto, piaciuto, raccontato 🎬🎥 (di Martina Merlo)


Foto dal web - L'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/06/io-difendo-parco-valentino-la-deriva-di.html


Tutti quanti noi, ogni giorno, raccontiamo bugie vero? Vi è mai capitato però di dire una bugia che rischia di rovinare addirittura delle vite, inclusa la vostra?
E' proprio questo l'argomento di questo film, tratto dall'omonimo libro scritto da Ian McEwan. Colpe mai confessate  e due vite separate da un terribile malinteso. Espiazione (Atonement) è un film del 2007 diretto da Joe Wright (Orgoglio e Pregiudizio) selezionato per aprire la 64esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, rendendo Wright il più giovane regista ad inaugurare l'evento. Ha avuto ben sette nomination agli Oscar: miglior film, miglior attrice non protagonista a Saoirse Ronan, miglior sceneggiatura non originale, miglior fotografia, miglior scenografia e migliori costumi; ha vinto con la miglior colonna sonora composta da Dario Marianelli.

Il cast è di tutto rispetto: Keira Knightley  (Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina) nei panni di Cecilia Tallis, James McAvoy (Split, La scomparsa di Eleanor Rigby) nei panni di Robbie Turner, Benedict Cumberbatch (Doctor Strange, The Imitation game: ne trovate QUI la mia recensione) nei panni del miliardario Paul Marshall amico del fratello di Cecilia e Saoirse Ronan (Maria, Regina di Scozia- Lady Bird) nei panni della giovanissima Briony Tallis, sorella minore di Cecilia nonchè colei che da inizio a questa storia.


Briony (Saoirse Ronan) - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Briony è una bambina che a soli 13 anni crede di possedere tutti i segreti della vita e le sue sfumature. Quindi quando vede il figlio della domestica di casa Tallis, Robbie e sua sorella maggiore comportarsi in modo "strano", Briony comincia a convincersi che Robbie sia un maniaco pervertito che vuole fare del male alla sorella. Se solo Briony avesse letto tra le  righe di questo suo sospetto o le appassionate lettere che Robbie scriveva a Cecilia avrebbe compreso il suo enorme errore e capito che Cecilia e Robbie non erano altro che due anime profondamente innamorate l'una dell'altro. Un amore che aveva già impresso nei loro cuori la parola "per sempre". 

Purtroppo Briony credeva soltanto in ciò che era convinta di vedere o percepire e una sera fece qualcosa che avrebbe rovinato irrimediabilmente la vita dei due innamorati. Fece arrestare Robbie accusandolo di aver violentato Lola la loro cugina quando in realtà la ragazza era stata violentata da un altro uomo. 

Passano gli anni e a Robbie viene offerta una sorta di possibilità cioè quella di arruolarsi nell'esercito (stava infuriando la Seconda Guerra Mondiale); Robbie accetta pur di sfuggire ai tormenti del carcere. Cecilia nel frattempo abbandona la ricca famiglia e si trasferisce in un povero appartamento lavorando come infermiera in un ospedale di Londra. Riuscirà a rivedere ancora un'ultima volta Robbie prima della sua partenza per il fronte strappandogli la promessa che a guerra finita lui sarebbe tornato da lei.


Foto dal web - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

E Briony? Cresce e anche lei va a lavorare come infermiera. Col tempo raggiunge la consapevolezza di aver commesso un errore irrimediabile a causa delle sue bugie avendo rovinato le vite della sorella, di Robbie e di un'altra creatura che non vi anticipo, altrimenti, come si suol dire, faccio spoiler.
Briony invecchia e diventa una famosa scrittrice. L'ultimo libro della sua vita si intitola proprio Espiazione, ispirato a questa vicenda, un romanzo autobiografico per, come dire, confessare le sue colpe e in qualche modo ripagare i protagonisti delle sofferenze da lei inferte; per questo fa terminare il libro con un lieto fine, lieto fine che purtroppo nella realtà non è mai esistito.

Film molto intenso che fa provare quasi sulla propria pelle gli orrori della guerra come l'amore intensissimo tra Robbie e Cecilia ed il crescente turbamento che possono provocare i sensi di colpa. 
Vi consiglio, sia che guardiate il film o che leggiate il libro, di procurarvi molto fazzoletti e ovviamente vi consiglio la sua visione, un film potente da guardare con gli occhi ma soprattutto con il cuore.










Martina Merlo
21/06/2019

  MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)



 Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina   facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,   grazie



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.