mercoledì 19 giugno 2019

IO DIFENDO "PARCO VALENTINO"!! La deriva di Torino.


Immagine dal web - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright


Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/06/lultimo-albero-spettacolo-teatrale-e.html

Non è certo perché io sia una blogger accreditata di PARCO VALENTINO che oggi mi accingo a scrivere questo articolo. Lo scrivo sicuramente da libera cittadina italiana, piemontese, ex torinese (ho vissuto a Torino anni). 
Ho letto su un quotidiano online un articolo che mi ha indotta (anche se oggi non era in programma) a scrivere a mia volta, per sfogarmi, per dire la mia come è democraticamente giusto in un paese che in teoria dovrebbe fare della democrazia il suo vessillo.

In breve; in questo articolo si asserisce che PARCO 
VALENTINO occupi troppo spazio e che lo occupi per troppo tempo in quel del Parco del Valentino. Allora diciamo che sulla tempistica magari ad un'analisi scientifica ci sia del vero; pare infatti che gli stand vengano montati più o meno un mese e mezzo prima dell'evento. E' un grosso evento, forse è giusto che si cominci per tempo, ma passiamogliela a sti detrattori del cavolo.
Quel che mi fa girare l'anima è che si dica che "bisogna restituire il parco ai cittadini". Faccio una premessa, anzi, una premessona. IO il Borgo Medievale ed il Parco che lo circonda l'ho frequentato per anni (più o meno sei) per motivi personali, nel senso che ero lì spesso e volentieri, ci stavo, praticamente ci abitavo, ecco. Cosa vedevo nel Parco? A parte durante le feste comandate (Pasqua, Pasquetta e pic nic d'ordinanza) il parco è generalmente occupato di giorno da persone che corrono; la sera da persone che corrono e da sbandati; la notte da qualche persona che corre e da molti sbandati tra i quali, drogati, spacciatori, scambisti, prostitute, ubriaconi e gente che accende lampade col rischio di mandare a fuoco tutto quanto. E non sto a descrivervi certe amene scene di sesso a cielo aperto di cui si può usufruire la mattina molto presto. 

Detto questo, e non sto a dirvi proprio tutto, mi pare proprio il male minore che per un mese e mezzo ci siano degli stand con tanto di sorveglianza perché la buona cittadinanza non vada lì a smontare tutto. Dai, qualcuno che vigili anche di notte in un luogo che è assolutamente abbandonato sai che scandalo!!
Abbandonato vi dico, abbandonato a se stesso e completamente, ma questo ormai da anni. Vi racconto anche che una sera rincasando abbiamo visto un gruppo di perdigiorno, anzi di perdinotte, accendere dei fuochi proprio sotto agli alberi; credete forse che sia intervenuta la appendino o qualcuno dei suoi amichetti? E certo che no, a spiegare a sti cretini che forse in un periodo di siccità accendere fuochi sotto agli alberi non è una mossa tanto astuta (col rischio peraltro di farsi pigliare a randellate in testa) siamo stati noi. Evviva. Fino ad arrivare ai primi mesi del 2019 dove un sedicente custode, che temo esere ancora nel pieno delle sue mansioni, purtroppo, apriva e chiudeva a suo piacimento il Borgo Medievale a seconda dei suoi bisogni personali lasciando il pubblico fuori col naso per aria. Bravi complimenti, questo vuol dire lasciare il Parco alla città, un bell'applauso.
E questo è niente sappiatelo. Io e un'altra persona che poi è l'ex custode del Borgo abbiamo tentato di creare un polo culturale che ne migliorasse un pochino la vivibilità, beh mai comune di torino fu più veloce et rapido et efficiente a buttarci fuori... e certo vedevamo tutte le schifezze che si facevano (e quello che non si faceva ahimè) lo credo bene che avevano fretta di mandarci via. Le nostre iniziative, a furor di popolo furono seguitissime e siamo ricordati e lo saremo ancora per molto, in modo positivo (se avete voglia andate a vedere questo gruppo facebook, il nostro gruppo dove c'è tutto quel che abbiamo fatto CASA DELLE ARTI "ALFREDO D'ANDRADE"). Purtroppo non avevamo gli strumenti per poterci difendere a dovere (i soldi per dirla paro paro) quindi abbiam dovuto mollare gli ormeggi e siamo stati cacciati come i peggio delinquenti, anzi, ancora adesso l'ex custode sta pagando fior di quattrini per aver osato fare cultura in un luogo di cultura!! Pensate voi che cosa mai vista!! Non volevamo forse restituire il Borgo Medievale ed il Parco alla cittadinanza in questo modo? Ehhhhh non sia maiiiii per carità!! Potevamo creare un precedente!! Un precedente culturale, che scandalo, che cosa terribile!!

LA CULTURA!!


immagine dal web - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright

Ma torniamo a bomba a PARCO VALENTINO (che vi invito caldamente a seguire e visitare mi raccomando). Con più o meno 55 brand da sistemare ognuno nei loro stand ed annessi e connessi non sarebbe possibile cominciare venti giorni prima come dice qualcuno dei cinquestelle; probabilmente non han mai dovuto organizzare un grosso evento e quindi non sanno l'impegno ed il lavoro che effettivamente servono per rendere tutto fattibile (ovviamente son abituati solo a stare seduti sul loro cadreghino a decidere chi silurare e chi no; si provino a fare davvero qualcosa magari si renderanno conto che un mese e mezzo di "occupazione" non è poi così tanto). Occupazione, sempre con questa occupazione... 

Prima di trascender ancora spero vivamente e faccio il tifo per ANDREA LEVY illuminato inventore di questo format a non mollare, a continuare. In fondo lui qualche soldino ce l'ha e potrà tenere testa a questi emeriti crapuloni fino a che la cittadinanza torinese mi auguro sarà tanto illuminata anch'essa da sbattere fuori questi distruttori dei fivestars e che PARCO VALENTINO possa continuare ancora non per anni ma per decenni. VI RICORDO che a PARCO VALENTINO è tutto gratuito; non si paga per visitare gli stand e se fate il biglietto on line GRATUITO sul sito che ho disseminato più volte qui in questo articolo potrete usufruire anche di corposi sconti nei musei cittadini e anche per i biglietti di trenitalia. Non è normale che se qualcuno vuol fare qualcosa che sia un valore aggiunto per la città ( e anche per la nostra regione) debba essere osteggiato in questo modo, proprio no. Vi ricordo che io scrivo per PARCO VALENTINO a titolo gratuito e che non ci guadagno nemmeno due centesimi ad espormi in questo modo; se lo faccio è solo perché sono veramente stufa di vedere gente che sciupa delle ottime iniziative e che sta al governo mentre non sa nemmeno governare lo sgabuzzino delle scope.

Visitate PARCO VALENTINO; ne vale la pena davvero e non solo perché sono arrabbiata. Qui di seguito vi lascio i link dei precedenti articoli che ho scritto su PARCO VALENTINO; contengono preziose informazioni perché possiate vivere al meglio questa splendida esperienza e festa per la città di Torino, grazie.

http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/05/parco-valentino-2019-quinta-edizione-la.html

http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/05/parco-valentino-2019-quinta-edizione.html


Ho volutamente scritto in minuscolo alcuni nomi che sarebbero dovuti essere scritti in maiuscolo non perchè sia ignorante in materia, semplicemente ritengo che chi o cosa ho scritto in minuscolo non meritasse che questo.





Enrica Merlo 19/06/2019


 MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)

 Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina   facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,   grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.