lunedì 1 luglio 2019

CONSIGLI DI LETTURA: Aspirapolvere di stelle di STEFANIA BERTOLA


Foto mia

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2019/06/civediamoliberi-salviamo-i-macachi-di.html?m=1


Questa è sicuramente una lettura consigliabile per l'estate ma a mio modesto parere tutte le stagioni sono buone. Stefania Bertola infatti è il mio ginseng ma anche il mio lexotan, perchè no la mia valeriana ma sicuramente spesso anche la mia red bull... a seconda del periodo storico/personale in cui mi trovo.
Oggi il mio consiglio di lettura riguarda in particolare "Aspirapolvere di stelle" romanzo pubblicato nel 2002 da Adriano Salani Editore e che ha avuto diverse altre edizioni. Ho letto questo romanzo minimo ( e non vi sto prendendo in giro) sei volte; così come ho fatto per altri romanzi della Bertola tipo "Biscotti e sospetti" che temo di aver superato in letture così come "A neve ferma". "La soavissima discordia dell'amore" è solo a quota uno semplicemente perchè l'ho letto la prima volta da poco... però c'è anche "Luna di Luxor" o "Se mi lasci fa male" tanto per indicarvi solo alcuni titoli. 

Non è semplice spiegarvi perchè io adori i romanzi di Stefania Bertola che sono un misto di ironia, allegria, umorismo; poi c'è tanta Torino scritta in modo veramente mirabile ma, come dirvi, in modo emotivo piuttosto che descrittivo. Insomma si ha l'assoluta percezione dei luoghi in modo quasi fisico mentre si legge, tuttavia le sue collocazioni cittadine sono spesso sussurate, velate o "soffiate" (pur essendoci chiari riferimenti geografici tipo le vie) se fosse una fotografia, Torino, come è detta da Stefania, avrebbe il filtro "illusione"... ma non so se mi spiego comunque per chi non conosce Torino potrà essere una vera e propria rievelazione scoprire questa città davvero. E' una Torino comunque potente, austera, a tratti vetusta, comovente e a volte ingenua rimasta a sognare i suoi antiche splendori di capitale sabauda che accarezza con materna indulgenza le sue trine  e i suoi scoloriti volant di pizzo. 

Ma nell'apparente anacronismo di Torino, si muovono inattesi personaggi tutt'altro che ingessati. Protagoniste di "Aspirapolvere di stelle" sono tre giovani donne Ginevra, Arianna e Penelope titolari di un'agenzia tuttofare chiamata "Fate veloci" dove ognuna di loro offre alla clientela (spesso collinare o precollinare ovvero a personaggi piuttosto abbienti) quel che meglio sa fare.


Foto mia

Arianna cucina sontuosi pranzi, cene e aperitivi, Ginevra è esperta in fiori e piante e tutto quel che concerne la decorazione floreale in casa o in giardino, Penelope pulisce. Sì, lei pulisce, stira, lava e tira tutto a lucido e lo fa velocemente ed in modo impeccabile. 
Tre donne perfettamente ed assolutamente diverse tra loro ma molto, molto unite, finchè... non si presenta loro un'occasione davvero unica.
Vengono infatti assunte e per un periodo piuttosto corposo, nientemeno che dal fascinoso Filippo Corelli arcinoto scrittore nonchè altrettanto arcinoto tombeur de femmes, frequentatore del jet set e degli ambienti culturali più in vista d'Italia nonchè notissimo per il suo ultimo romanzo "Gardenia" che lo ha assurto alle cronace mondane come uno degli scrittori più noti del momento. Arriva a Torino poichè il suo prossimo romanzo sarà ambientato proprio qui e vuole conoscere ogni cosa del luogo. Con lui a "Villa Verbena", in collina, ci saranno il rigido manager Antonio e la, di Filippo, fidanzata Maria Magenta rampante attrice impegnata proprio a Torino nel ruolo teatrale di Nora in Casa di bambola di Ibsen. Con loro anche Kily Gonzales che vi lascerò scoprire chi è, anzi cosa.
Tanti altri personaggi ruotano intorno a Ginevra, Arianna e Penelope ma da qui in avanti la vita delle tre fanciulle, non scevra già di problemi personali, viene sconvolta in modo piuttosto massiccio.

Non vi dico altro riguardo alla trama di "Aspirapolvere di stelle" sarebbe inutile; deve essere letto, gustato e vissuto. L'ironia ed il riso non mancheranno mai, talvolta appena accennati altre volte talmente prepotenti da farvi scoppiare a ridere. E scoprirete che leggere un libro di Stefania Bertola è come passare una fantastica serata in compagnia delle vostre migliori e più care amiche senza nemmeno alzarvi dalla vostra poltrona.













☝Ricordo che l'ultimo libro pubblicato da Stefania Bertola  è "Divino Amore" appena uscito per Einaudi.

Stefania Bertola, scrittrice, conduttrice radiofonica autrice televisiva, vive alle porte di Torino.












Enrica Merlo 01/07/2019 Rondissone (TO)



MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina  facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, condividetelo,  grazie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.