sabato 23 giugno 2018

📖📚POESIE PER UN COMPLEANNO alla Feltrinelli: fotogallery e video📖📚


Foto Martina Merlo


Si è svolta sabato 16 giugno 2018 in un clima disteso e gioviale, la presentazione alla Feltrinelli di Piazza CLN 251 a Torino de POESIE PER UN COMPLEANNO. La presentazione è stata coordinata da Max Ponte, che è anche il curatore della raccolta nonchè della nuovissima collana della casa Editrice Paginauno,  "La Sposa Del Deserto". Vi ricordo che POESIE PER UN COMPLEANNO è una raccolta di poesie che hanno come tema proprio il compleanno in tutte le sfumature possibili; infatti le poesie contenute sono assolutamente variegate, non una che tratti l'argomento in modo simile ed è proprio questo il bello e se vogliamo, il successo di questo libro.
Sì perché di successo possiamo parlare visto che è acquistabile in tutte le librerie d'Italia e soprattutto alle librerie Feltrinelli sta avendo larghi consensi in termini di acquisti.


Foto di Martina Merlo - Max Ponte

Oltre a Max Ponte dunque, a condurre questa serena presentazione anche Andrea Laiolo, Poeta dai versi sopraffini nonché profondo conoscitore di Alfieri. Accorato performer dei versi alfieriani lo potete trovare anche su facebook nel gruppo VALORE ALFIERI (cliccare) un posto interessante da frequentare. Andrea è presente in POESIE PER UN COMPLEANNO con la Poesia "Il cinquantatreesimo compleanno di Goethe".


Foto di Martina Merlo - Andrea Laiolo

A terminare questa triade di "presentatori" io, che mi son sentita piccola piccola ma è nel mio dna. Me la son cavata mica male però, così pare. Qui sotto il mio piccolo intervento iniziale. Perchè ero lì comunque? Perchè ho visto nascere questo libro e un pò come una sorta di nipotino ho seguito la sua crescita e l'ho aiutato a farsi conoscere nel vasto mondo a modo mio con molta passione.




Video di Martina Merlo

C'erano numerosi Poeti presenti nella raccolta che hanno voluto gioire con noi: oltre a me e ad Andrea Laiolo mi preme citare Ennio Onnis un pilastro della Poesia e dell'Arte torinese; oltre a scrivere poesie assolutamente accattivanti è un grandissimo artista. E' presente nella raccolta con la Poesia "Festa di compleanno" (non fatevi ingannare dal titolo... la sua poesia è tutto un programma). 


Foto di Martina Merlo - Max Ponte ed Ennio Onnis due generazioni poetiche

Una persona deliziosa oltre che talentuosa poetessa e performer Mara Chemini di Torino in arte Marake che ha letto la sua Poesia, per l'appunto performandola con l'ausilio di... mollette da bucato, il risultato è stato incantevole!! Cercatela su facebook le sue installazioni artistiche sono davvero interessanti. E' presente nella raccolta con la poesia "Stira ama".


Foto di Martina Merlo - Marake (Mara Chemini)

Ed ora un pò di pubblico che era davvero numeroso a  dispetto del fatto che fosse una presentazione di un libro e perdipiù di Poesia... luoghi comuni, venite alla prossima passerete un'ora abbondante divertendovi.




Un'altra presenza di spessore letterario è stata quella di Laura Scaramozzino, performer, poetessa che si sta dedicando con successo alla scrittura di romanzi di fantascienza.  Il suo contributo è stato molto interessante ed ha voluto leggere la Poesia di Silvia Rosa anch'essa presente nella raccolta ed intitolata "10 agosto" (di Silvia Rosa).


Foto di Martina Merlo - Laura Scaramozzino

Voglio ricordarvi POESIE PER UN COMPLEANNO perchè il vero protagonista è lui...


Foto di Martina Merlo

Ed ora una piccola fotogallery di alcuni momenti della presentazione.


Foto di Martina Merlo - Enrica pensierosa




Foto di Martina Merlo 

Ha ben donde di sorridere Max Ponte. Il suo POESIE PER UN COMPLEANNO è un libro che sta andando davvero forte. C'è anche "Certi giorni ci si chiede" la sua poesia compleannica.


Foto di Martina Merlo

Ennio Onnis stringe tra le mani POESIE PER UN COMPLEANNO.


Foto di Martina Merlo

Io e la performer Giovanna Turrini che sarà nostra ospite proprio oggi all'Angelico Certame VII; mi raccomando siateci, siamo in Via Del Carmine 11 presso il CONTAINER TORINO (QUI l'articolo in cui ne parlo diffusamente).


Foto mia (selfie)

Finalmente rilassati  dopo la presentazione, io ed Andrea Laiolo (attenti a quei due).



Foto di Martina Merlo

Uno scatto "strano" ma particolare.


Foto di Martina Merlo - Max Ponte


Foto di Martina Merlo - Enrica Merlo



Foto di Martina Merlo - Enrica Merlo

Presenti alla lettura anche Silvia Rosa la cui Poesia ho citato qui sopra, Mario Parodi, noto animatore poetico e musicale che si dedica al jazz, con la Poesia "Buon compleanno, cara 500",  Alfredo Rienzi con la Poesia "Compleanno d'agosto di una costumista o di un ballerino". Io ho letto il mio haiku che trovate a pag 54 (abbiate pazienza son tre versi almeno che mi faccia un pò di pubblicità 😂 ) e la poesia di Jonida Prifti "Dopo che la porta aprisse un lago" che mi piace molto.

Felice di questa presentazione, vi invito dunque alla prossima dove sarà lo saprete sicuramente visto che, come avete potuto notare, sono parecchio attiva nella promozione. Grazie e a presto.


Enrica Merlo🐈 23/06/2018


MI MANCANO I FONDAMENTALI


Se questo articolo vi è piaciuto vi chiedo cortesemente di CONDIVIDERLO. Potrete commentarlo direttamente sulla pagina facebook di MI MANCANO I FONDAMENTALI; vi ringrazio come sempre di seguirmi e di fare questo blog qualcosa di cui vado estremamente orgogliosa.


<- -="" pulsante="" start="" stumble="">

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.