mercoledì 5 dicembre 2018

😦 OGGI IL RICORDO: THYSSENKRUPP TORINO 5/6 DICEMBRE 2007 😦


foto Enrica Merlo copyright



Da wikipedia alla voce Thyssenkrupp


"Nella notte fra il 5 ed il 6 dicembre 2007 sette operai dello stabilimento di Torino muoiono investiti da una fuoriuscita di olio bollente in pressione che aveva preso fuoco. I loro nomi erano: ANTONIO SCHIAVONE, GIUSEPPE DEMASI, ANGELO LAURINO, ROBERTO SCOLA, ROSARIO RODINO', ROCCO MARZO, BRUNO SANTINO."


Free posting image

Sarò breve anche perché ad onor del vero è stato detto tutto ed il contrario di tutto su questa vicenda. Rimane il fatto inequivocabile che sono morti sette operai e proprio per questo è doveroso da parte di tutti noi RICORDARE. Che può essere patetico o scontato ma patetico e scontato non lo è se a ricordare è proprio qualcuno che quella notte c'era.


E' per questo che ringrazio di cuore Francesco Chiummento operaio della Thyssenkrupp presente la notte della tragedia, profondamente segnato da questa terribile vicenda che continua la sua opera di divulgazione e ricordo attraverso la poesia e la musica; è per questo che mi permetto di postare questo toccante video realizzato da lui e che riguarda proprio questo tristissimo momento nella vita della città di Torino e di tutta Italia.




Prendetevi cinque minuti... per ricordare tutti loro e per chi è rimasto.



Free posting image


Image from  "La Stampa" l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.