venerdì 4 gennaio 2019

QUELLO CHE AVETE SEMPRE VOLUTO SAPERE SU SAN SILVESTRO E NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE


San Silvestro con il suo BFF Costantino; quanto si vede che si guardavano male!! - l'immagine potrebbe essere soggetta a copyright.

Articolo precedente: http://www.mimancanoifondamentali.com/2018/12/il-ritorno-di-mary-poppins-visto.html?m=1


Dai, ammettetelo... quante volte anche voi vi siete riempiti la bocca con questo benedetto San Silvestro e poi non sapevate nemmeno di cosa stavate parlando. Bene questa volta invece di emergere dalle festività di fine (ed inizio) anno stracolmi di cibo di ogni genere saremo anche non dico colmi, ma arricchiti da una notizia un pò particolare. 

La notte di San Silvestro che corrisponde alla notte tra il 31 dicembre ed il 1° gennaio si chiama così perchè dedicata a... dai che ce la fate!! Ma a San Silvestro!!!! Non ci crederete ma Silvestro è un santo vero e proprio con tutti i crismi, in carne ed ossa!! (si fa per dire). Vi parlo dunque un pochino di lui. 
Il buon Silvestro fu il trentatreesimo Papa di Roma e fu eletto il 31 gennaio del 314. Secondo la leggenda fu il Papa che convocò nientemeno che il "primo Concilio Ecumenico di Nicea" dove Costantino il Grande si convertì, e fu quindi considerato il vero "Padre della Chiesa". Che sia vero o no, il suo pontificato corrisponde con il regno di Costantino il quale veramente si convertì inoltre durante la permanenza di Silvestro sulla cadrega papale Roma si tramutò definitivamente da pagana a cristiana. Bene, mettete da parte quel che vi ho detto sinora e sentite qua che storia.

C'è sempre un rovescio della medaglia per cui si dice, e pare non sia solo una voce di corridoio, che in realtà il peso politico di Silvestro fu relativo e che in realtà fu proprio l'Imperatore Costantino a gestire tutto l'ambaradan della conversione sua e dell'intero impero, fu, Silv dunque "un uomo di Costantino", sempre meglio di niente direi. 

Ouh ragazzi... il buon Silvestro non si trovava nelle immagini free... dovevo ben farvelo vedere no? - immagine probabilmente sottoposta a copyright

Si fece talmente gli affari suoi il megaimperatore Costantino che convocò addirittura un concilio ad Arles poco dopo l'intronizzazione di Silvestro per defenestrare i Donatisti corrente cattolica presente in Africa e che faceva la birichina a dir di Costantino e andava fermata subito. Così subito, che Costy non pensò nemmeno di invitare il Povero Silvestro che ricevette semplicemente una bella letterina entusiastica dal Concilio dei Vescovi giusto per informarlo di come tirava il vento.
Tanto perchè si sappia i Donatisti comunque continuarono a far girare le scatole e a Costantino e per tre secoli di seguito in quanto ritenevano la chiesa di Roma usurpatrice (bravi); Costantino fece di tutto per reprimerli ma non ci riuscì benissimo.
Fu un pò sfigatello da quel che ho capito il buon Silvestro ad avere come suo contemporaneo quell'invadente di Costantino: praticamente decise tutto lui e Silv doveva limitarsi a firmare e basta. 

Fu di questo periodo la disposizione imperiale secondo la quale per i fatti di fede aveva pieno potere la Chiesa e venne istituito un vero e proprio tribunale ecclesiastico; invece per i fatti di Stato la Chiesa era fuori completamente; stabilì come contentino che la domenica fosse considerata giorno di festa anche per lo stato e per i laici (ma i laici c'erano già?😆). Dai diciamo anche una cosa buona: fu per merito di Silvestro, e pare sia proprio vero, la nascita della SCUOLA ROMANA DI CANTO, evviva.

Statua di San Silvestro a Mantova (fonte wikipedia; spero non sia soggetta a copyright).

Allora pare che ad un certo punto spunti fuori ad Alessandria d'Egitto un certo Ario, boh, che andava predicando la santità della trinità, e diceva pure, ahia, che Gesù era tipo stato adottato da Dio e quindi non aveva nulla di divino. Inutile dire che a Costantino girarono parecchio visto che voleva comandare lui e basta ed avere pure, solo lui, delle buone idee. Fece carte sporche e false per togliere di mezzo il buon Ario il quale invece aveva sempre più consensi in molte parti del mondo cristiano e lo "mipiacciavano" pure dei vescovi importanti. Sottopose la patata bollente al cauto Silvestro il quale pare cincischiò un pochino più del dovuto, Costantino perse di brutto la pazienza e decise alla veloce di convocare nel 325 il famoso concilio di Nicea. Questo concilio fu gestito completamente da Costantino ed udite udite il buon Silvestro manco ci fu di persona perchè, come ebbe a dire qualcuno, era troppo anziano per il viaggio. Un'altra volta firma qui e stai zitto, per il povero Silvestro. Pensate che le tribolazioni per il buon Silvestro siano finite qua? Ehhh no carissimi. 

Il movimento messo in piedi da Ario si chiamò arianesimo ma non ebbe nulla a che vedere con quel matto di Hitler. Questo per dirvi che a parte qualche migliaio di leggi, leggine e trallallà al concilio di Nicea Costantino decise pure di condannare l'arianesimo. MAAAA!!!! Siccome l'arianesimo specialmente tra i vescovi d'Oriente aveva parecchio preso piede Costantino pensò che forse non era proprio una gran cosa prendere di petto il buon Ario e volle invitarlo direttamente al suo cospetto per "discuterne". Il suo vescovo Asio andò su tutte le furie e Costantino indispettito lo fece prontamente sostituire, guarda un pò, con il vescovo ariano Eusebio di Nicomedia (ahhhhhh che voltagabbana il Costy!!). Ma non basta!! Costy voleva in qualche modo far diventare Ario una specie di rock star ecclesiastica ma a questo punto si inalberò il vescovo di Alessandria Atanasio che gli mise davanti un bel cartello con scritto ALT!! Secondo voi che fece Costantino? Braaaaavi!! Convocò più "lest che m'press" un altro concilio (che fatica) nel 335 a Tiro dove chiamò esclusivamente vescovi ariani che per forza così votarono un SI' grosso come una casa per inserire l'arianesimo nella chiesa cattolica nonchè buttare fuori l'arrabbiatissimo Atanasio. (tutto questo mi ricorda un pò certe manovre politiche attuali ⭐⭐⭐⭐⭐)

San Silvestro, fonte wikipedia - immagine spero non soggetta a copyright

Silvestro questa volta si arrabbiò in una maniera davvero enorme ma nulla servì la sua rabbia perchè tanto Costantino voleva diventare amico di Ario e tant'è. Probabilmente prostrato da una vita di rinunce (nel senso che non potè mai prendere una decisione che era una) e sicuramente ferito meschinamente da questa nuova decisione infausta di Costantino, il povero Silvestro si spense proprio nella notte di San Silvestro il 31 dicembre del 335.

Credo che nessun Papa più di lui si meritò la santificazione perchè dovette sorbirsi Costantino pure sui panini imburrati la mattina per la bellezza di ventun anni di pontificato. Mi piace pensare che sia bello che si senta nominare molto spesso in questa notte di grande festa e che in qualche modo ogni anno possa riappropriarsi di un pò di quella gioia sottrattagli da Costantino.
Ma a proposito di Costantino, sarà schiattato pure lui no?

Il crapone di Costantino fonte wikipedia - immagine spero non soggetta a copyright

Certo che sì!! E appena due anni dopo il povero Silvestro nel 337. Ma vi pare che non abbia combinato ancora qualche casino? Eccerto!! Alla sua morte nominò come suo successore non un figlio ma ben tre più due nipoti... vi lascio immaginare... e vi auguro ancora un sereno inizio 2019!!



Enrica Merlo🐈02/01/2019

MI MANCANO I FONDAMENTALI (clicca per andare alla pagina)


Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo. Se volete commentare qui sopra trovate il link per andare alla pagina facebook; grazie infinite come sempre per seguirmi. Un consiglio condividetelo, condividetelo, GRAZIE!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.